Le variazioni dello Statuto hanno riguardato l'allargamento dei componenti del Direttivo passati da un minimo di 5 ad un massimo di 17 e la creazione delle figure del Direttore e del vice Direttore.

Nella sua prima riunione il direttivo ha confermato alla presidenza  la professoressa Milena Tacconi ed alla vice presidenza il manager Roberto Tombolini.Il ruolo di Direttore con delega agli aspetti tecnico organizzativi del Centro Culturale Peguy è stato assunto dal Dr. Carbonetti Francesco. Suo vice è stato nominato il Dr. D'Alise Luca già segretario generale dell'associazione.

Assolte le formalità guiridiche e contabili (è stato approvato dai soci anche il bilancio 2007), nella sala messa a disposizione dal "Ristorante la Cantina di Palazzo Bello" di Recanati si è passati all'assaggio di cioccolato.

Alla presenza di un folto pubblico, Fabio Lenci, socio del Peguy ed amministratore della Brucocioc Srl, impresa jesina produttrice di cioccolato di qualità, ha spiegato come dal cacao si arrivi alla cioccolata e come, da un'attenta degustazione si possa arrivare a percepire la qualità del cacao contenuto nella barretta. La proiezione di foto, il frutto del cacao che tutti hanno potuto vedere e toccare, i semi "tostati" ed assaggiati, hanno reso molto interessante la lezione seguita anche dai più piccoli con molta attenzione.