Per l’occasione sono stati invitati il Prof. Sandro Petrucci e la Prof.ssa Lucia Spadoni ad approfondire e discutere Il lavoro di Stark il quale analizza l’epoca delle crociate, le sue cause, i rischi e soprattutto le motivazioni che hanno spinto gli uomini ad affrontarlo.

La relazione di Sandro Petrucci è stata molto avvincente e ha chiarito molti aspetti: i rapporti che intercorrevano tra cristiani e mussulmani, il loro grado di sviluppo sia sociale che tecnologico, il ruolo della Chiesa nelle sue figure più importanti quali Urbano II e San Bernardo.

Lucia Spadoni ha portato il suo contributo mettendo in luce le motivazioni e le certezze dei protagonisti, soffermandosi sulla loro visione della realtà, sulle ragioni che li hanno mossi, chiarendo soprattutto il significato di Terra Santa e l’importanza della Chiesa per un uomo cristiano.

Non è stato dunque il solito saggio sulle crociate, ma un dialogo proficuo nel quale sono emersi gli elementi di novità proposti da Stark che rappresentano un  importante contributo nella storia complessa delle crociate.

D'Alise Pasquale