Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 Recanati è  stata al centro di un servizio  per un canale culturale della Tv franco- tedesca dedicato  ai viaggi.
La giornalista che cura tali servizi, Sophie De Malglaive, nel preparare il documentario  che offre proposte viaggio ai cittadini francesi e tedeschi  decide di proporre per l'Italia un tour di luoghi poco noti  e propone Recanati  per la presenza di Lorenzo Lotto. Ma  si imbatte casualmente  nel libro di Mario Elisei Il mio amico Leopardi e, leggendolo, decide di realizzare il servizi a  Recanati proprio a partire dalla figura di Leopardi, che  in Francia come  in Germania non è conosciuto come poeta ma studiato all'università  come filosofo.
Colpita dal libro decide di  contattare Mario Elisei che ha guidato il percorso. Sono stati coinvolti anche la pianista e cantante Monica Verducci che ha eseguito una rara canzone popolare "faccete alla finestra Luciola" ricordata nello Zibaldone  e  un ragazzo del liceo classico - Pietro Sadori - che ha letto dei versi di Giacomo Leopardi.
La TV ha poi effettuato riprese all'interno di casa Leopardi con la contessa Olimpia, al Centro Nazionale di Studi Leopardiani con il presidente Fabio Corvatta e all'interno dell'orto del Colle dell'Infinito.
Leopardi è oggetto di interesse non solo  per gli italiani che conoscono i suoi versi, ma anche per gli stranieri di lingua francese attratti dalle sue domande sul senso della vita