Considerando la contemporanea e variegata presenza di famiglie con bambini piccoli e persone più avanti con gli anni, e, tra questi, sciatori provetti, principianti, non sciatori, camminatori e non camminatori e così via, ampio spazio è stato lasciato alla libertà di ognuno, mentre tutte le serate hanno visto un momento appositamente organizzato.

Nella prima serata, il vice presidente Roberto Tombolini, ha presentato il Centro Culturale Ch Péguy, le sue origini, la storia, le modalità di adesione e, soprattutto, le prossime iniziative a partire dal concerto di musica classica di beneficenza pro AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) che si terrà al teatro Persiani di Recanti nella prossima Epifania del 06/01/2007. Il presidente della CdO (Compagnia delle Opere) Marche Sud Massimo Valentini ha parlato di questa associazione - che raggruppa sia imprese che associazioni senza scopo di lucro come il Ch. Péguy - che vivono la realtà del proprio tempo con uno sguardo che si origina dai desideri dell’uomo che opera sia nel fare impresa sia nel fare cultura o carità.

Il secondo giorno di permanenza è iniziato con una copiosa nevicata, circa 50 centimetri fin dai 1800 m , che ha permesso agli sciatori di saggiare le piste appena aperte ed ai principianti di fare le prime esperienze. Per i camminatori ed i curiosi, invece, è stato organizzato un corso rapido di una nuova tecnica per camminare coinvolgendo nello sforzo anche le braccia e le spalle, con l’utilizzo di apposite racchette, denominata “ Nordic Walking” . Circa una ventina di persone hanno affrontato, sotto una abbondante nevicata, la lezione tenuta da Alberto, istruttore accreditato di questo nuovo metodo, Dopo circa due ore di cammino a passo sostenuto, la maggior parte dei partecipanti ha espresso un giudizio favorevole su questa prima esperienza. Nella serata prima della cena si è tenuta la Scuola di Comunità che, in questo anno, si articola sul del testo di Don Giussani “ Il cammino al Vero è un’esperienza” affrontando il capitolo dal titolo “ Impostazione del problema umano”. Dopo cena il tema dell’incontro è stato eno - gastronomico “Rhum e cioccolato”

Marco Onori, esperto e professionista della materia, ha introdotto i numerosi “ golosi e curiosi” nelle diverse tipologie di questo liquore, dopo aver tracciato l’origine e la storia del Rhum. La serata, conclusasi con un allegro ballo collettivo su musiche caraibiche è stata indubbiamente gradita.

La terza serata è stata dedicata alla presentazione del concerto di musica classica che si terrà il giorno della prossima Epifania, alle 21,15, presso il teatro Persiani di Recanati. Il maestro Cristina Caponi, diplomata in clarinetto e laureanda in storia della musica, ha presentato, con un ascolto guidato, la sinfonia” incompiuta” di Schubert che insieme al concerto n° 3 per violino ed orchestra di Mozart completerà il programma del 06/01/2007. Il taglio dato da Cristina ha permesso di incuriosire anche coloro che non sono abituati a questo tipo di ascolto e di approfondire i vari temi contenuti in questo capolavoro a coloro che già apprezzano la musica classica.

La serata conclusiva è stata dedicata a canti tipici di montagna, ed ha coinvolto praticamente tutti i partecipanti, e la presenza di alcune belle voci ha sollevato il livello dell’ esecuzione e, soprattutto, ha permesso di passare una bella serata in amicizia con la proiezione di molte foto digitali scattate nei giorni precedenti.

Questo breve resoconto non può concludersi senza citare i proprietari e gestori dell’ hotel La Grotta” le famiglie Boschetto Zannoni, con le quali si è instaurato un rapporto veramente aperto e cordiale tanto che si sono associati, entrando a far parte dei circa 230 soci del centro culturale Ch Péguy.